L'attività di disinfestazione delle ZANZARE a Catania riguarda il complesso di procedimenti e operazioni atti a distruggere piccoli animali (in particolare artropodi, sia perchè parassiti, vettori o riserve di agenti infettivi, sia perchè molesti) e specie vegetali non desiderate. La disinfestazione puo essere integrale se rivolta a tutte le specie infestanti o mirata se rivolta a singole specie.
E' l'insieme delle molte e complesse operazioni dirette ad eliminare in ambienti, oggetti o esseri viventi, altri organismi pluricellulari capaci di recare un danno economico, di provocare malattie o di causare fastidio. Gli obiettivi da raggiungere sono collegati al tipo di danni che l'infestazione può provocare:
- Danni estetici, economici e statici a materiali ed impianti (TARLI, TERMITI...);
- Danni diretti alla salute dell'uomo o degli animali, causati da endoparassiti (vermi intestinali ecc.) o da ectoparassiti (ZECCHE, PIDOCCHI, ecc.);
- Danni indiretti alla salute dell'uomo o degli animali, provocati da agenti responsabili di malattie infettive o parassitarie dei quali possono essere vettori insetti come BLATTE, MOSCHE, ZANZARE ecc.
Oggi si tende ad integrare i diversi tipi di lotta (meccanica, chimica, o biologica) tenendo conto del luogo infestato e della tipologia di infestante, con lo scopo di realizzare il miglior risultato possibile con il minimo danno ambientale.